MIRO'


Scuola dell’Infanzia Mirò
Via Bepi Romagnoni 90, 00125 Roma
Tel. 0652171497, Fax 0652171504

ATTIVITA’ DIDATTICHE LABORATORI/SPERIMENTALI

“Accoglienza e sportelli per le famiglie”

La scuola e le attività:
L’edificio scolastico è costruito in due piani. Al piano terreno la scuola ha tre grandi aule e il refettorio che affacciano da un lato su un’ampio piazzale con gazebo. Vi è poi un locale adibito a laboratorio scientifico e manipolativo con forno per la ceramica. Al piano superiore c’è un’ampia sala utilizzata per le riunioni di docenza e assembleari con i genitori, gli incontri dei coordinatori, ed i corsi di Formazione per docenti organizzati dal Dip. XI.
L’offerta formativa prevede l’orario a tempo pieno nelle tre sezioni con l’attivazione di laboratori in fasce orarie antimeridiane e pomeridiane (Giornalisti in erba, con pubblicazione del “Giornale di Mirò”, Laboratorio dei burattini, dei Travestimenti, delle Filastrocche). La capienza scolastica è di 75 bambini divisi in 3 sezioni da 25 ognuna.

Gli Obiettivi :
Obiettivo primario del progetto educativo è l’interazione con l’adulto anche al di fuori dell’ambiente scolastico, dilatando i limiti e il confine in cui opera il bambino realizzando:
• Scoperta delle capacità di comunicare e ascoltare nella relazione
• Capacità di riferire l’esperienze
• Capacità di confronto e accettazione reciproca
• Capacità del fare nel gruppo favorendo nuove idee e nuove esperienze.

Modalità operative per il raggiungimento degli obiettivi:
Le produzioni grafiche-pittoriche, le interviste, i giochi, le azioni varie quotidiane verranno raccolte catalogate e impaginate.
Tutto il materiale andrà a formare un giornalino la cui stampa sarà distribuita agli esercenti del centro commerciale, ai genitori, alla scuola, agli uffici del Municipio di appartenenza.
Le docenti con la collaborazione del personale procederanno ad effettuare nel quartiere n°6 uscite nella fascia oraria 10,30/12,30 in compresenza.
In prima fase le notizie raccolte saranno selezionate dalle insegnanti e quindi organizzate per la predisposizione delle attività rivolte ai bambini.
Le attività procederanno con consequenzialità.

1) Interviste rivolte ai bambini per favorire la comprensione di alcuni contenuti didattici emersi dall’esperienza extra scolastica.
Modalità svolte in piccoli gruppi con il coinvolgimento di tutte le docenti che si alternano di volta in volta. Tempo utile per completare le attività sei giorni circa.

2) Attività di gruppo grafico-pittoriche libere e guidate.
3) Attività di pasticceria.
4) Attività di raggruppamento per regione: produzioni grafiche.
5)Attività di raggruppamento per regione: ricette di dolci-primi piatti.
6)Attività senso percettive di gradimento: odori – sapori - forme.
Modalità: il tutto si svolgerà nell’arco di 30 giorni, per ogni attività il percorso sarà di 6 giorni con il coinvolgimento di 12-13 bambini e 2 insegnanti che seguono l’ordine sopra esposto.
Percorso 5 tappe: si aggiungono 30 giorni operativi, 6 giorni di uscita nel quartiere e una giornata al teatro verde.

Analisi dei risultati raggiunti:
Il progetto costituisce un piacevole arricchimento determinato dalla gradevolezza dei bambini coinvolti e di tutta l’utenza che si è espressa positivamente.
Inoltre l’esperienza didattica, anche se limitata in un arco di tempo determinato, ha contribuito a concretizzare ed esprimere varie capacità soggettive fra gli elementi del gruppo di riferimento.
Tutto il lavoro svolto si è ben raccordato con le precedenti esperienze didattiche scaturite e programmate nell’anno scolastico in corso.
Le docenti si sono avvalse della loro esperienza relativa all’organizzazione di gruppo e dei laboratori.
Il bambino ha dimostrato di saper ben distinguere e associare le diversità territoriali e regionali, oltre che , riconoscere e riferire caratteristiche variamente evidenziate.
Anche i bambini più piccoli in forma più semplice partecipano agli apprendimenti.
I bambini hanno comunicato con gioia agli adulti (familiari) l’esperienza vissuta.
Successivamente si è verificata la ricaduta nell’ambiente scolastico.
Gli obiettivi prefissati si possono ritenere raggiunti pur considerando differenze soggettive per le quali si richiedono tempi e modi diversi adeguati al conseguimento degli stessi.

Scuola dell’Infanzia Comunale
AMBITO “ACILIA NORD-SUD”
SCUOLE IL POGGIO, MIRO’

AMBITO “ACILIA NORD”
SCUOLE IL DRAGOLANDIA, SOLLETICO, BORGO ANTICO
MUNICIPIO 13 – COMUNE DI ROMA – TEL. 0652363338
www.cantalafilastrocca.it