IL POGGIO

MUNICIPIO XIII
Scuola dell’Infanzia “IL POGGIO”

Via del Poggio di Acilia 24- 00125 Roma, Telefax 0652363338

Da sempre il Teatro
come sviluppo del progetto educativo

“POESIA, TRADIZIONE, FOLKLORE”

Basata sul Teatro sin dai primi anni di attività scolastica come mezzo attraverso il quale pianificare di volta in volta la programmazione sul progetto educativo, la nostra proposta formativa è stata congeniata in base a una carenza culturale rilevata in piccoli alunni talvolta sprovvisti di quel buon sapere antico dell’arte in generale.
E’ veramente necessario ed urgente ridare alla modernità dell’odierna infanzia un nuovo calore, primitive sensazioni dell’anima oggi soffocate da troppi rumori assordanti e da parole, o per meglio dire freddi termini linguistici di eco dal sapore metallico.
Abbiamo inserito nel nostro progetto il “Folklore” come ingrediente del sapore antico.
Tradizione: Trasmissione orale di generazione in generazione di antiche memorie, e le memorie, cosi tramandate in consuetudini, costumi, usanze conservate nel tempo.
Poesia: L’arte di fare versi di composizione, l’opera poetica di uno scrittore o di un popolo, l’ispirazione che porta ad esprimere con le parole, le immagini o la musica, idee o sentimenti.
Il nostro progetto propone un operazione educativa e culturale che aiuta i bambini ad acquisire consapevolezza di se stessi attraverso la pratica artistica, la formazione al gusto e la conoscenza del patrimonio culturale.

Attività di arricchimento previste:
- Visite didattiche
- Partecipazione a gare sportive

Obbiettivi prefissati:
La nostra scuola è consapevole del ruolo educativo che deve far emergere orientare e sviluppare le capacità che servono a riflettere ed interiorizzare il progetto che abbiamo scelto.
Il passato dell’uomo, chiamato normalmente “storia”, non passa, non muore, non può essere solo annotato in qualche libro o relegato in qualche museo ma deve, di tanto in tanto, essere rivissuto e analizzato perché il nostro presente vive grazie a quel “passato”, camminando su quelle orme lasciate sul terreno da chi ci ha preceduto regalando la propria cultura, arte, pensiero, costume e usanza.
La scuola ha individuato finalità formative generali tendenti ad innalzare il livello di successo scolastico, per prevenire il disagio e la disaffezione, costruire una rete di relazioni umane e professionali nel territorio; educare nel rispetto dell’ambiente, della collettività, del singolo e delle diversità. In tale senso l’arte aiuta la scuola che articola i suoi interventi su temi legati al senso del conoscere, fare, sperimentare e capire linguaggi e fenomeni espressivi.

Modalità operative attuate per il raggiungimento degli obbiettivi:
L’attività didattica dei nostri docenti è stata costruita tenendo conto di alcune direttive comuni:
A) Stimolazione di un approccio attivo, critico, riflessivo e analitico da parte del bambino durante l’osservazione e la spiegazione.
B) Adattamento intellettuale della definizione e formazione.
C) Attenzione al grado di difficoltà; collegamenti ad analogie, al già svolto per chiarire e precisare.
La scuola ha a disposizione aule comuni, laboratori attrezzati per le diverse discipline.
- Laboratorio di Ceramica e modellazione con forno.
- Laboratorio Grafico/Pittorico
- Laboratorio teatrale
  attività integrative:
- Corso di Musica
- Proposta di approccio attivo, critico: attraverso l’osservazione di libri e documentazioni varie il bambino è   stimolato alla conoscenza dell’argomento prefissato.

Raffigurazione dei vari ambiti disciplinari:
Osservazione >> Rappresentazione Grafico/pittorica >> Modellazione con Creta >>

>> Rappresentazione Teatrale

Analisi dei risultati raggiunti:
Le verifiche e le valutazioni sono state articolate tenendo conto delle diverse abilità che concorrono al raggiungimento del prodotto finale, evitando di riferirsi solo all’elaborato conclusivo valutato esclusivamente secondo un criterio estetico. Quindi sulle capacità di comprensione e soluzione personale degli elaborati grafici/pittorici con particolare attenzione alle capacità esecutive e operative dei bambini.
I bambini hanno partecipato all’attività didattica svolta con interesse e impegno, mostrando un esultante partecipazione con atteggiamento positivo nei confronti del lavoro didattico, inoltre hanno dimostrato di essere capaci di rielaborare contenuti esposti per lo sviluppo di una conoscenza autonoma critica, dimostrando giorno per giorno di migliorare nella rappresentazione grafico/pittorica, e nella predisposizione sempre più lunga ad ascoltare osservare e rielaborare.

Scuola dell’Infanzia Comunale AMBITO “ACILIA NORD-SUD”
SCUOLE IL POGGIO, MIRO’
AMBITO “ACILIA NORD”
SCUOLE IL DRAGOLANDIA, SOLLETICO, BORGO ANTICO
MUNICIPIO 13 – COMUNE DI ROMA – TEL. 0652363338
www.cantalafilastrocca.it