NOI ARCOBALENO

Scuola dell’Infanzia “Noi Arcobaleno”

La Scuola è priva di barriere architettoniche. Ha un ampio giardino, diviso in due grandi spazi con angoli gioco strutturato E’ composta da n° 6 sezioni posizionate in “2 grandi corridoi” :
3 sez. capienza 19 bambini
3 sez. capienza 20 bambini
Tutte le sezioni funzionano in orario antimeridiano 08:00 – 13:20
Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento che rappresenta la Scuola e la sua identità, l’edizione integrale si può richiedere in visione o in duplicato presso la sede scolastica.

lavorando su
- EMOTIVITA’: aggressività, affettività, paure, inibizioni.
- SENSORIALITA’: neuro-motoria, visiva, spaziale, cromatica e cinetica.
- SOCIALITA’: giochi in piccolo e grande gruppo (omogeneo ed eterogeneo) interazioni relazionali
  positive con gli adulti ed i pari,rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.
- INTELLETTUALITA’: esperienza, conoscenza, curiosità, apprendimento e linguaggio.
- CREATIVITA’: indipendenza e originalità del procedimento, acquisizione di tecniche.

LA CONTINUITA’ VERTICALE ED ORIZZONTALE ED I PROGETTI DELLA SCUOLA

Peculiarità della nostra scuola è la realizzazione di un buon raccordo pedagogico con la contigua scuola elementare
“Garrone”,che accoglie l’80% delle richieste di iscrizione dei piccoli utenti frequentanti il nostro Ambito Scolastico. La vicinanza dei plessi, favorisce una buona continuità educativa nel segmento infanzia-elementari. Il primo incontro avviene tra il Funzionario della scuola dell’infanzia e il Dirigente delle elementari, che definiscono le linee generali e le modalità di collaborazione per l’attuazione del “progetto continuità” designando le insegnanti di riferimento per ogni plesso; le stesse si occupano in itinere della organizzazione e comunicazione al team delle “riunioni congiunte” ins. Sc. dell’infanzia – ins. elementari. Nelle riunioni si definiscono le attività da fare in comune,la calendarizzazione delle visite dei bambini della scuola dell’infanzia all’elementari che favoriscono sia una prima significativa conoscenza dell’ambiente sia un’interessante esperienza formativa che aiuterà nel distacco senza fratture nel processo di crescita; si definiscono altresì le modalità del passaggio delle informazioni sui bambini, attraverso schede strutturate o il portfolio delle competenze. Il progetto di continuità verticale si realizza sia attraverso attività educativodidattiche comuni ( ad es. compartecipazione alla visione di spettacoli teatrali, lavorazione della ceramica in piccoli gruppi eterogenei…) sia con l’adozione di un progetto comune scuole dell’infanzia–elementari–medie (sc.media stat. Sangallo) ideato e strutturato nell’a.s2007-2008 “PROGETTO vitAMBIENTE”.
Tale proposta formativa, educativa e didattica si inserisce in un’ottica che tiene conto sia delle esigenze dei bambini della prima e seconda infanzia, sia della realtà esistenziale dell’infanzia contemporanea in generale. Con l’ambiente si interagisce fin dalla nascita ma l’esplorazione e la conoscenza guidata del proprio ambiente di vita, apre le porte con naturalezza alla nascita di un’educazione ambientale, che si traduce in responsabilizzazione, salvaguardia e protezione verso l’ambiente: l’obiettivo è quello di avviare la formazione di una “coscienza ambientale” finalizzata alla precoce instaurazione di un rapporto positivo tra ambiente-uomo. Si parte dalla conoscenza degli ambienti naturali e il filo conduttore è l’analisi delle diverse tipologie ambientali.
L’attività di scuola integrata che tesse l’intreccio con istituzioni ed associazioni sul territorio si realizza in continuità orizzontale con la vicina Biblioteca “Elsa Morante”; preziosa risorsa sul territorio viene utilizzata in “collaborazione continua”con incontri periodici permettendo ai nostri bambini di poter fruire di uno spazio specifico per loro allestito e strutturato dove possono leggere e/o ascoltare favole,fiabe e racconti. Il rafforzamento delle esperienze in continuità orizzontale,chiaramente collegato con il progetto ambiente, viene concretizzato attraverso il “PROGETTO GRANDE LIBRO DELL’INFANZIA” …: una raccolta delle “colorate emozioni” dei bambini, con varie tecniche (collage, pittura, pasta di mais….)